martedì 29 agosto 2017

INCONTRO CON L'AUTORE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"RIFLESSI"
Con l'Autore
NICOLA RUMI CRIPPA



“Con la voce del bambino che ero e che ancora è in me,
quelle parole suonavano il mio ritorno a casa, quelle parole suonavano il fine, quelle parole suonavano la fine.”


"Riflessi" è un libro che vanta numerose originalità. Così intitolato per la duplice sfaccettatura della parola "Riflessi", che da un lato rappresenta un’immagine molto poetica, e, dall’altro, tale parola vanta la stessa radice etimologica della parola "Riflessione", l’atto filosofico e spirituale del tornare-su-di-sé.
Libro d’esordio di Nicola Rumi Crippa, ‘Riflessi’ è composto da 10 racconti brevi e 5 poesie.
Tutte queste composizioni hanno in comune il tema della spiritualità e della visionarietà, declinate queste in diversi ambiti delle esperienze umane: dal rapporto quasi mistico con la natura alla meditazione e allo sciamanesimo, dall’apertura al magico alla repressione dello stesso nella civiltà contemporanea occidentale, dalla crisi esistenziale all’amore adolescenziale, maturo ed anziano.
Il libro si chiude con la postfazione scritta dal filosofo Riccardo Girondi, che pone l’attenzione sul libro come forma di filosofia pratica, mostrandone i caratteri salienti interessanti per un’analisi fatta alla luce delle pratiche filosofiche in generale, e del counseling filosofico in particolare.
Particolarità del libro è che non si tratta solamente di un libro scritto, poiché Dario Jayananda Conconi insieme agli altri musicisti del collettivo artistico Zorba ha sviluppato sulle atmosfere descritte di volta in volta dall’autore un accompagnamento musicale volto ad aiutare il lettore nella riflessione (per l’appunto), nell’interiorizzazione o, per dirla alla Nietzsche (filosofo molto caro a Nicola Crippa, su cui ha costruito la sua tesi di laurea), alla ruminazione.
Prodotto da Lubrina Editore, "Riflessi" è stato pubblicato in data 10 dicembre 2015.

MARTEDI' 19 SETTEMBRE
ore 18,30
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE



Nicola Rumi Crippa nasce in provincia di Bergamo il 30 maggio 1991.
Da sempre appassionato di meditazione, laureato in Filosofia presso l’università di Pavia, diplomato in Counseling Filosofico (master SSCF – Torino) con una tesi sulla scrittura creativa come pratica evolutiva e diplomato nel biennale di StoryTelling Creativo e Trasformativo con l’insegnante Eric Minetto (scuola Upaya – Torino), Nicola è fondatore del Collettivo Artistico Zorba (www.collettivozorba.net).
In ambito letterario Nicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: - Finalista del premio G.G.Belli (Dicembre 2016), Primo classificato premio Poesie Sulla Seggiola SLAM (Ottobre 2016), Menzione speciale premio Versi Sotto Gli Irmici (agosto 2016), Finalista premio Una Storia Breve (Aprile 2016), Decimo classificato premio Una Perla Per l’Oceano (Aprile 2016), Menzione speciale premio Il Narratore (Aprile 2016), Finalista del premio G.G.Belli (Dicembre 2015), Menzione speciale Premio Marudo (Ottobre 2015), Terzo classificato premio Versi Sotto Gli Irmici (Agosto 2015), Finalista premio LiberoLibro Macherio (Luglio 2015), Finalista del premio  "Edizioni LeAli"(Febbraio 2015).
Nicola è autore dei libri "Riflessi" e "Le Alchimie dell’Anima", entrambe antologie di racconti e poesie rispettivamente con il tema della spiritualità e dei moti interiori che muovono l’animo umano. Le due opere sono state pubblicate da Lubrina Editore, rispettivamente nel mese di nel mese di dicembre 2015 e di  dicembre 2016.
Nicola, infine, a partire dal mese di settembre 2016 tiene corsi di scrittura creativa e trasformativa presso realtà comunali, associative o private.

Durante le presentazioni Nicola può essere gratuitamente accompagnato da musica dal vivo suonata da altri membri del collettivo Zorba.

Nessun commento:

Posta un commento