lunedì 7 luglio 2014

LE MUSE - Dee del mese di Luglio


 Probabilmente conoscete la parola "musa". 
Molto spesso oggi un a persona creativa (cantante, ballerino, pittore, poeta o scrittore) dice di avere o seguire una musa metaforicamente o letteralmente, Una musa" è qualcuno che ispira profondamente, un'energia che spinge letteralmente a creare qualcosa di nuovo. Una musa può essere l'ispiratrice di una canzone d'amore. Una musa può essere una persona viva o defunta che ispira una collezione di moda. Una musa può anche essere un aspetto di se stessi che dev'essere espresso.
Ma forse non sapere che c'erano dee chiamate Muse che incarnavano quest'idea di ispirazione e una splendida vita culturale.
Le Muse erano la personificazione di una vita piacevole e acculturata nell'antica Grecia, dove l'espressione artistica era fondamentale e l'arte oratoria ne era una parte centrale. C'erano sofisticate tradizioni di poesia e di teatro. La "Mousa" (dea del canto) era parte integrante di questa vita.
Antiche descrizioni delle Muse le rappresentano in numero di tre. Erano Melete (Pratica), Mneme (Memoria) e Aoide (Canto). Al giorno d'oggi sono considerate le "Muse antiche". In racconti successivi il numero delle Muse sale a nove, tra cui Calliope (poesia scritta), Clio (storia scritta) e Thalia (commedia). Le Muse appaiono in vari miti e molti santuari furono dedicati a loro e ad Apollo, che divenne il loro capo.

A volte, andando verso l'inverno ci sentiamo poco ispirati. Anche se il rallentamento onora le parti più introverse del ciclo stagionale, non possiamo permetterci di essere stanchi o poco creativi. Tutti abbiamo bisogno di ispirazione, e se vi sentite un po' carenti da questo punto di vista, potreste provare il delizioso rituale descritto di seguito.
Buon divertimento!  

INVOCAZIONE ALLE MUSE PER RICEVERE ISPIRAZIONE

COSA VI SERVE

  • La vostra musica preferita pronta sull'IPod o su CD
  • Una candela dal colore brillante, e un bastoncino di incenso
  • Alcune riviste o immagini che vi ispirano o vi sembrano belle
  • Un foglio colorato, grandezza almeno A3, o una bacheca
  • Un po' di colla
Fate partire la musica a volume abbastanza alto.
Accendete la candela e l'incenso e dite: "Sorelle ispiratrici, tre Muse, venite a me!".
Poi guardate tutte le immagini. Spargetele e guardate il colpo d'occhio complessivo.
Osservate attentamente ciascuna immagine e sentite dentro di voi il perché ciascuna vi ispira così tanto o vi trasmette positività. Per esempio, potreste avere l'immagine della destinazione di un viaggio e vi emoziona l'idea di andarci. Sentite intensamente quell'emozione.
Quando vi sentite ispirati, iniziate a sistemare e incollare queste immagini sul foglio più grande secondo lo schema che preferite. Divertitevi!
Connettetevi con la musica. Alzatevi in piedi e ballate se vi sentite di farlo!
Connettetevi con  il vostro potere e sentite quanto siete più potenti! Dite: "Dolci  Muse, sento il vostro potere scorrere nelle mie vene! Aiutatemi ad agire! Quali sono i prossimi passi che devo fare?"
Annotate qualunque messaggio sentiate, udiate o vediate.
Mettetelo in pratica prima possibile.





Fonte: Agenda Lunare 2013 - Stacey Demarco - Macro Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento