giovedì 5 marzo 2015

RECIDERE IL LEGAME DI DIPENDENZA PSICOLOGICA

Questa visualizzazione è utile per recidere i legami di dipendenza che ci vincolano a persone che appartengono alla nostra sfera affettiva, che siano il coniuge, i genitori, i figli o anche amici, ma anche a rapporti del passato che non riusciamo a lasciar andare, e che condizionano il nostro presente.
Il taglio del legame non significa la rinuncia ai sentimenti provati per l'altra persona, ma solo al rapporto di co-dipendenza, che non ci permette di vivere e crescere autonomamente nella relazione.


Esercizio: Visualizzazione del taglio del legame

Mettetevi comodi e rilassatevi, respirando tranquillamente. Poi visualizzate un prato, su cui state passeggiando, in una tiepida giornata di sole. Sentite l'erba sotto i piedi, la terra fresca sottostante. Una dolce brezza vi accarezza il volto, dandovi una sensazione di fresco e benessere. Esplorate per un po' il prato, poi scegliete il posto dove volete fare questo lavoro.
Stando in piedi, tracciate un cerchio intorno a voi, a distanza di un braccio, con la vernice, il gesso, la luce o qualunque altra cosa vi venga in mente. Questo cerchio delinea il vostro spazio (se usate un cerchio di luce, potete anche visualizzarlo sollevato da terra).
Di fronte a voi, vicino ma che non tocchi il vostro cerchio, tracciatene un altro delle stesse dimensioni. Visualizzate al suo interno la persona da cui volete staccarvi (se fate fatica a richiamarla alla mente immaginate una sua fotografia). Badate bene che i cerchi non si accavallino; se necessario, picchettateli al terreno.
Spiegate alla persona perché state facendo questo esercizio.
Ditele che non state eliminando un eventuale amore incondizionato, ma che desiderate liberarvi da vecchi condizionamenti e legami emotivi sviluppatisi nel passato e da qualunque aspettativa per il presente.

Guardate come si manifestano questi legami simbolici. Poi cominciate a rimuoverli, prima da voi stessi, curando e sigillando con la luce i punti in cui si trovavano, e poi dall'altra persona.
Assicuratevi di trovarli tutti, specie quelli intorno alla schiena, che potrebbero sfuggirvi. Ammucchiateli fuori dal cerchio.
Quando siete sicuri di esservi liberati di tutti i legami e avete sigillato i punti da cui partivano, lasciate scorrere fra voi e l'altra persona amore incondizionato, perdono e accettazione (se vi è possibile). Poi, fate che l'altro torni là da dove viene.
Raccogliete tutti i legami e trovate un posto adatto dove distruggerli. Potreste fare un falò in cui gettarli, o trovare un fiume dalla corrente vorticosa a cui abbandonarli. Assicuratevi comunque di distruggerli completamente. Evitate di sotterrarli, perché potrebbero germogliare e crescere nuovamente.
Se avete fatto un fuoco, avvicinatevi alle fiamme e sentite l'energia che si è creata riscaldarvi, purificarvi, sanarvi e rinvigorirvi, riempiendo tutti gli spazi vuoti lasciati dalla rimozione dei legami. Questa è la vostra forza vitale creativa che ritorna nella sua forma libera e purificata. Assorbitene quanta più potete e, se ve la sentite, entrate fra le fiamme e diventate come la fenice, che risorge dalle sue ceneri.
Se state usando l'acqua immergetevi in essa, o usate il calore del sole per purificarvi, sanarvi e darvi energia. Infine, avvolgetevi intorno una bolla di luce per proteggervi.
Se lo desiderate, ripetete il lavoro con un'altra persona. Quando avete completato tutti i distacchi che volete, riportate la vostra attenzione sulla stanza e concedetevi il tempo che vi serve per risistemarvi, respirando profondamente e riacquistando la totale consapevolezza, con i piedi ben piantati per terra.


Tratto da "Anime gemelle" - Ed. Futura

Nessun commento:

Posta un commento